Le soluzioni Ruregold per il consolidamento statico e sismico delle infrastrutture in calcestruzzo e muratura sono impiegate con soddisfazione nella risoluzione delle problematiche generate da infrastrutture deteriorate. Ruregold, da sempre a fianco del progettista, fornisce un servizio personalizzato di consulenza alla progettazione per individuare la soluzione più idonea.
I SISTEMI FRCM
I sistemi di rinforzo FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) di Ruregold sono sistemi compositi a basso spessore per strutture in cemento armato o muratura che sostituiscono i più tradizionali interventi di rinforzo spesso invasivi dal punto di vista statico ed estetico. I sistemi FRCM di Ruregold nascono dall’accoppiamento di una matrice inorganica stabilizzata con la funzione di adesivo e una fibra a elevato modulo elastico ed elevata resistenza a trazione. Tali caratteristiche comportano un incremento della duttilità nella risposta dell’elemento rinforzato e l‘assorbimento di sforzi generati da carichi ciclici.
La presenza del legante idraulico consente l’mpiego dei sistemi FRCM in ambienti termo-igrometricamente complessi.
I sistemi di rinforzo FRCM sono realizzati:
con fibra di PBO o con fibra di Carbonio
I SISTEMI FRP
I sistemi di rinforzo FRP (Fiber Reinforced Polymers) di Ruregold sono materiali compositi in fibra di carbonio e matrice organica in resina epossidica. La fibra di carbonio è impiegata sottoforma di tessuti o lamine pultruse ad aderenza migliorata. I sistemi FRP generano nell’elemento rinforzato un aumento della capacità resistente anche su supporti di forma complessa.
I SISTEMI HPFRC
I microcalcestruzzi fibrorinforzati di Ruregold sono premiscelati con fibre metalliche e di polipropilene studiati per il miglioramento sismico e il rinforzo di strutture in c.a. senza l’impiego di armatura aggiuntiva. La presenza delle fibre strutturali all’interno del premiscelato determina un comportamento incrudente post fessurazione con conseguente aumento della resistenza a trazione residua.
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni sui sistemi FRCM, FRP e HPFRC di Ruregold