Isolamenti di sottotetto non abitabile | Leca

isolamento-sottotetto-AE13
isolamento-sottotetto-AE13

L’isolamento dei sottotetti consente di ridurre al minimo le dispersioni termiche dell’ultimo solaio migliorando il comfort abitativo degli ambienti sottostanti, sia in inverno che in estate.

L’isolamento naturale in argilla espansa Leca è tradizionalmente impiegato per la facilità di messa in opera e l’adattabilità alle forme irregolari (applicazione sfusa, assenza di sfrido anche in presenza di travi, volte, voltine, muricci, cavità e locali irregolari) e per la durabilità (l’argilla espansa Leca è imputrescibile, dimensionalmente stabile e inattaccabile da animali e insetti).

L’argilla espansa Leca è un efficace isolante termico grazie a una ridotta conducibilità termica (λ=0,09 W/mK): questa proprietà, associata ad una densità più elevata rispetto ai materiali isolanti tradizionali, permette l’incremento dell’inerzia termica della copertura (sfasamento, attenuazione, trasmittanza termica periodica) e l’aumento del comfort termico estivo degli ambienti sottostanti. Questa proprietà è particolarmente importante in presenza di strutture leggere (in legno, in metallo, etc.) per ridurre il surriscaldamento dovuto ai picchi di calore.

Lo strato isolante in Leca è inoltre altamente permeabile al vapore acqueo, totalmente incombustibile (Euroclasse A1), resistente alle alte temperature e può quindi essere utilizzato senza rischio a contatto di canne fumarie.

L’argilla espansa può essere stesa sfusa e livellata nello spessore desiderato e lasciata a superficie libera oppure, per consentirne la pedonabilità, può essere coperta con pannelli (legno, fibrocemento, gesso-fibra, ecc.), posata direttamente in sacco per superfici non pedonabili oppure legata in superficie con boiacca di cemento o calce.

Se la superficie è praticabile con pavimentazione è necessario uno strato di finitura come LecaMix Facile/Fast/Forte o Massetto CentroStorico su cui posare la finitura.

 

Richiedi informazioni
  • Manuali e brochure
  • Sottotetto isolato - Leca sfuso

  • Sottotetto isolato - Leca in sacco

  • Sottotetto isolato con pavimentazione

Sottotetto isolato - Leca sfuso
Sottotetto isolato - Leca in sacco
Sottotetto isolato con pavimentazione

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori