Per la costruzione di edifici su terreni poco portanti (che svilupperebbero cedimenti non accettabili in presenza di fondazioni tradizionali) è possibile realizzare rinforzi di fondazioni compensate con argilla espansa Leca, in virtù della sua elevata resistenza che le consente di supportare i carichi generati dall’intera costruzione.
Un volume di terreno al di sotto della fondazione dell’edificio viene sostituito con un equivalente volume di argilla espansa (avente densità molto minore) con il fine di alleggerirlo e compensare, in parte o del tutto, i carichi dovuti alla nuova costruzione.
Oltre ai vantaggi di tipo geotecnico, uno strato di argilla espansa al di sotto delle strutture di base di un edificio, (solette di base e fondazioni) di un serbatoio o di una piscina, rappresenta un isolamento termico estremamente durabile, stabile e resistente, senza discontinuità e di facile realizzazione. L’utilizzo dell’argilla espansa speciale Lecapiù permette inoltre un efficace controllo dell’assorbimento di umidità.