Intonaco isolante tagliafuoco

sabbia-leca-per intonaci-tagliafuoco-P51-2
sabbia-leca-per intonaci-tagliafuoco-P51-3
termointonaco-calce-cemento-P41-2
sabbia-leca-per intonaci-tagliafuoco-P51-2
sabbia-leca-per intonaci-tagliafuoco-P51-3
termointonaco-calce-cemento-P41-2

La protezione al fuoco degli edifici e loro parti, quali strutture orizzontali e pareti verticali, è un tema molto rilevante il cui ambito d’applicazione interessa sia la ristrutturazione che la nuova edificazione.

Il cambiamento di destinazione d’uso di un locale, ad esempio a centrale termica, richiede una idonea prestazione al fuoco delle pareti perimetrali oltre che dei soffitti. In altri casi viene richiesto dalla normativa anticendio che una struttura orizzontale sia protetta contro il rischio di incendio: ad esempio solai sopra i quali vi siano biblioteche, teatri o nelle case di riposo ricavate dalla ristrutturazione di edifici esistenti.

Il nuovo Codice Prevenzione Incendi è il riferimento normativo per i prodotti e gli elementi costruttivi per i quali è prescritto il requisito di resistenza al fuoco. La resistenza al fuoco, indicata con la sigla REI, è l’attitudine di un elemento da costruzione (componente o struttura) a conservare, in tutto o in parte, la resistenza meccanica “R”, l’ermeticità “E” e l’isolamento termico “I” così definiti:

  • Resistenza meccanica: attitudine di un elemento da costruzione a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
  • Ermeticità: attitudine di un elemento da costruzione a non lasciar passare né produrre, se sottoposto all’azione del fuoco su un lato, fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;
  • Isolamento termico: attitudine di un elemento da costruzione a ridurre, entro un dato limite, la trasmissione del calore.

L’Intonaco Tagliafuoco Laterlite, premiscelato in sacco a base di vetro espanso, è in grado di offrire soluzioni certificate per una vasta gamma di applicazioni e casistiche. Grazie alle ottime prestazioni ottenute nei laboratori ufficiali di prova, è certificato al fuoco EI 180; il Fascicolo Tecnico e validato da laboratorio ufficiale, consente di determinare il contributo migliorativo dell’Intonaco Tagliafuoco in funzione dello spessore di applicazione.

La Malta Bastarda Leggera Leca Predosata è la malta predosata fibrorinforzata protettiva antincendio che, grazie all’argilla espansa, consente di migliorare la prestazione al fuoco di pareti e solai in ristrutturazioni e nuove costruzioni. È incombustibile (Euroclasse A1 di reazione al fuoco).

 

Richiedi informazioni
  • Manuali e brochure

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori