Pareti contro terra: isolamento e drenaggio

isolamento-pareti-interrate-termobag-P4-3
termobag-sacconi-termopiu
termobag-sacco-cantiere
termobag-sacco-vuoto
isolamento-pareti-interrate-termobag-P4-3
termobag-sacconi-termopiu
termobag-sacco-cantiere
termobag-sacco-vuoto

Nei sistemi di pareti interrate i riempimenti con la speciale argilla espansa Leca TermoPiù consentono facilmente di:

  • Isolare termicamente senza ponti termici
  • Allontanare l’umidità e garantire il drenaggio
  • Proteggere le impermeabilizzazioni e gli eventuali isolamenti
  • Ridurre le spinte laterali sulla muratura fino all’85%.

Riempimento isolante e drenante

L’isolamento di murature perimetrali interrate (ad esempio cantine) si realizza riempiendo tutta la porzione trapezoidale dello scavo con Leca TermoPiù. In questo modo, oltre all’ isolamento termico ed al drenaggio, si ha anche la massima riduzione (fino all’85%) delle spinte orizzontali sul muro interrato dovute al terreno.
La soluzione è particolarmente indicata in caso di ambienti interrati con problemi di umidità:  il terreno umido a contatto con la parete viene infatti sostituito con argilla espansa Leca TermoPiù, riducendo i rischi di infiltrazione.

L’applicazione risulta semplice anche in caso di pareti irregolari o con difetti di planarità (ad esempio in edifici storici) ai quali l’argilla espansa, granulare e sfusa, si adatta senza problemi senza sfridi e scarti a differenza delle soluzioni isolanti in pannelli.
La tecnica è comunemente utilizzata anche nella realizzazione di piscine, per ridurre le dispersioni termiche e la spinta del terreno sulle pareti.

Per edifici di nuova costruzione con pareti regolari, è possibile in alternativa realizzare uno strato di Leca TermoPiù di spessore costante con l’ausilio dei moduli TermoBag, che di fatto costituiscono una sorta di “isolamento a cappotto” sotterraneo, senza ponti termici e senza discontinuità con l’isolamento contro terra orizzontale (sezione specifica).
Le eventuali guaine di impermeabilizzazione o altri strati vulnerabili (isolamenti) risultano protetti da urti e inerti appuntiti sia durante le operazioni di cantiere sia nella vita utile dell’edificio.

Lo strato isolante in Leca TermoPiù è inoltre totalmente incombustibile (Euroclasse A1), altamente traspirante, inattaccabile da parassiti, immarcescibile e non gelivo.

Richiedi informazioni
  • Isolamento e drenaggio delle pareti interrate

Isolamento e drenaggio delle pareti interrate

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori