Sistemi di drenaggio per campi sportivi

drenaggio-campi-sportivi
drenaggio-campi-sportivi-agrileca-AV3-4
drenaggio-campi-sportivi-agrileca-AV3-5
drenaggio-campi-sportivi
drenaggio-campi-sportivi-agrileca-AV3-4
drenaggio-campi-sportivi-agrileca-AV3-5

Un efficace drenaggio è essenziale per la perfetta efficienza dei campi sportivi (sia con superficie a prato – naturale o sintetico – sia con superficie in terra o sabbia) che, soggetti ad un uso frequente, devono essere utilizzabili anche in caso di precipitazioni e devono rapidamente tornare fruibili dopo eventi temporaleschi.

I campi realizzati con manto erboso naturale sono specialmente esigenti in termini di drenaggio perché richiedono irrigazioni frequenti e soffrono di possibili ristagni d’acqua o di presenza di fango e pozzanghere che li danneggiano e rendono il campo impraticabile.

Un sistema di drenaggio dei campi sportivi realizzato in argilla espansa Leca permette:

  • un efficace allontanamento delle acque anche nei casi più difficili grazie alla sua elevata permeabilità (> 500 mm/min), ad esempio in presenza di terreni impermeabili (ad es. fortemente argillosi);
  • una preziosa riserva d’umidità (circa 30%) e aria (> 85%) grazie all’elevata percentuale di vuoti che favorisce la salute del manto erboso (se presente);
  • la prevenzione di rischi di assestamento del terreno e la sua stabilizzazione, grazie alla sua densità molto bassa (330 – 400 kg/m³), che riduce i carichi gravanti sul supporto;
  • il facile intervento anche su strutture esistenti (campi sportivi su coperture di edifici e autorimesse) sempre grazie alla leggerezza dell’argilla espansa che riduce i sovraccarichi anche in caso di saturazione d’acqua. In questo caso l’argilla espansa Leca protegge la struttura e il manto impermeabile sottostante dagli sbalzi termici e contribuisce all’isolamento termico degli ambienti sottostanti.

I sistemi di drenaggio dei campi da calcio in piena terra possono essere realizzati a seconda delle esigenze di progetto:

  • al di sotto dell’intera superficie del campo sportivo, in uno strato continuo, per massimizzare la prestazione e permettere il drenaggio in tutte le direzioni
  • in posizioni specifiche come trincee drenanti.

Oltre che sui noti campi da calcio e rugby, il drenaggio con argilla espansa Leca trova applicazione anche in campi da golf, campi da tennis in terra rossa o erba, ippodromi e maneggi, campi da beach volley, campi da bocce e in aree ricreative o di gioco all’aperto in generale.

In funzione dei vincoli di progetto è possibile realizzare stratigrafie composte da una o più granulometrie di argilla espansa per ottimizzarne le prestazioni.

 

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori