Sistema radiante: guida alla scelta del massetto migliore

Pavimento riscaldato: guida ai massetti radianti

Riscaldamento/raffrescamento a pavimento: massetti radianti speciali per sistemi di riscaldamento a pavimento tradizionali e a basso spessore. Scopriamo insieme caratteristiche, benefici, prodotti e normative 

 Perché scegliere il riscaldamento a pavimento?

● Quali vantaggi offre il pavimento radiante?

● Quanti tipi di sistema radiante esistono?

● Come scegliere la soluzione giusta?

● Massetto radiante: quale preferire?

Gli impianti radianti a pavimento sono la soluzione impiantistica ideale e innovativa per una climatizzazione efficiente.
Sia in caso di ristrutturazione, sia nelle nuove costruzioni, questa tipologia di impianto, idonea a ogni edificio, sovente sostituisce i vecchi radiatori a parete, assicurando comfort e risparmio energetico.

Scegliamo il comfort: questo è il primo motivo per cui il pavimento radiante è preferito ormai da moltissime persone per migliorare il proprio ambiente domestico. Nei riscaldamenti a pavimento, grazie ai pannelli radianti, il calore viene propagato dal basso verso l’alto assicurando una distribuzione ottimale del calore nell’ambiente e la sua diffusione omogenea da terra fino al soffitto.

Comfort pavimento radiante

I vantaggi del riscaldamento a pavimento:

● ambiente più sano:

l’assenza dei radiatori e la bassa differenza di temperatura tra pavimento e ambiente prevengono la formazione di nidi di polvereriducono il sollevamento della polvere e dei batteri in essa contenuti;

● scelta ecologica e risparmio energetico:

a parità di comfort percepito “Top”, la temperatura dell’aria è più bassa rispetto agli impianti tradizionali grazie a una minor temperatura dell’acqua circolante (30° e i 40°, contro i 70-80° degli impianti a parete), rendendo l’impianto ad alta efficienza energetica;

● più spazio fruibile e maggior libertà progettuale:

grazie all’assenza degli elementi riscaldanti a parete, si sfruttano al meglio tutti gli spazi disponibili, si acquista una maggiore libertà progettuale e si evita di sottrarre volumetria e spazio nell’ambiente;

 

Tipologie di impianti radianti a pavimento:

Riscaldamento a pavimento: massetto radiante in basso spessoreSISTEMA BASSO SPESSORE: 
Pannello, griglie o bugne cave, con o senza isolante e tubazioni annegate nel massetto. I pannelli radianti a basso spessore permettono di ridurre al minimo lo spessore dell’impianto di riscaldamento a pavimento.
Nelle ristrutturazioni in cui sia preferibile evitare demolizioni, è possibile installarli direttamente sul massetto o sul rivestimento esistente. L’installazione perfetta è completata con un massetto radiante a basso spessore, come PaRis SLIM, PaRis FluidPaRis 2.0  formulati per assicurare il risultato ottimale.

PaRis-Fluid-pavimento-radiante-LecaSISTEMA AD AGGANCIO RAPIDO:  
Pannello isolante, lastra o rotolo accoppiati con strato di tessuto per l’auto fissaggio delle tubazioni avvolte con velcro. Questa tipologia di impianto semplifica il lavoro dell’installatore e ne aumenta l’efficienza, perché  offre una maggiore rapidità di posa.
I massetti radianti speciali PaRis sono ideali per completare l’installazione in basso spessore, garantendo una resa termica ottimale.

Paris-Fluid-LecaSISTEMA FRESATO:  
Tubazioni posate all’interno di guide fresate direttamente nel massetto.
Anche questa soluzione richiede un innalzamento minimo nello spessore della pavimentazione e per riqualificazione di immobili con problematiche di altezza è ritenuta una soluzione ottimale. L’installazione, completata con PaRis SLIM, PaRis FluidPaRis 2.0, permette di ridurre al minimo lo spessore dell’impianto.

massetto radiante tradizionale LecaSISTEMA TRADIZIONALE:  
Pannello isolante, bugnato o liscio, e tubazioni annegate nel massetto. Composto da una serpentina di tubazioni di dimensioni ridotte, posato sull’intera superficie del solaio, questo impianto viene completato con un massetto radiante speciale, per consentire l’irradiamento ottimale del calore.
I massetti radianti speciali della gamma PaRis sono la scelta migliore per completare l’impianto di riscaldamento a pavimento.

Paris-Fluid_LecaSISTEMA ELETTRICO:  
Elementi riscaldanti in materiali conduttori annegati nel massetto. Questa tipologia di impianto è una valida alternativa al classico sistema di riscaldamento a pavimento con serpentine ad acqua.
Tramite un circuito di resistenze elettriche, il calore viene trasmesso al massetto radiante, il quale lo irradia a sua volta nell’ambiente. Con i massetti autolivellanti radianti della gamma PaRis è possibile realizzare questo tipo di impianto in spessori bassissimi, inferiori al 5 cm.

             SCOPRI I MASSETTI RADIANTI SPECIALI PARIS!            

Negli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, il massetto radiante rappresenta un elemento di importanza fondamentale:
diffonde il calore dall’impianto di riscaldamento al pavimento;
ripartisce i carichi applicati al pavimento;
– costituisce il supporto per il rivestimento finale.

Per ogni tipologia di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, la gamma PaRis ha la soluzione ideale, appositamente formulata per le differenti esigenze di progettazione e di cantiere.
gamma-paris-massetti-randianti-per-ogni-esigenza

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GAMMA DI PRODOTTI CERTIFICATI!

 

Scopri tutte le caratteristiche tecniche della gamma PaRis, i vantaggi, i campi d’applicazione e le modalità di posa:

Scarica la brochure

oppure

Chiedi maggiori informazioni!

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori