Porte aperte in Laterlite, per la seconda edizione di Imprese Aperte

In occasione della seconda edizione di Imprese Aperte Parma, Laterlite apre le porte dello storico stabilimento a Rubbiano di Solignano (PR).

Nelle date del 14 e 24 settembre e 5 ottobre 2022, è possibile approfittare delle visite guidate, su prenotazione, per visitare lo stabilimento e la mostra fotografica “Luce Naturale“.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di permettere, a cittadini e non, di scoprire e conoscere da vicino le aziende del territorio di Parma.

Così nasce l’idea di esporre, all’interno degli ambienti lavorativi, la mostra fotograficaLuce Naturale“,  in cui, tramite gli scatti di Gabriele Basilico e Luca Santiago Mora, viene raccontata la realtà industriale dell’azienda nell’arco di 40 anni di storia.

Gabriele Basilico, fotografo di paesaggi urbani la cui fama non richiede presentazioni, ha realizzato le sue fotografie tra gli anni Settanta, quando la lotta operaia faceva della fabbrica il proprio simbolo, e gli anni Ottanta in cui i luoghi industriali tornano a rappresentare se stessi.

Il suo lavoro racconta un paesaggio storico ormai trasformato e restituito all’uomo in un’ottica di maggiore rispetto della persona e dell’ambiente.

Negli scatti di Luca Santiago Mora, esperto arti visive e noto fotografo di architettura, si assiste invece a un cambio di ruoli: le strutture industriali, da soggetto principale, diventano solo una parte di esso, che è costituito invece, come scrive il curatore della mostra, De Luigi, da “ciò che la fabbrica vede intorno a sé, le persone, gli automezzi, i materiali, ma soprattutto la natura, gli alberi.

In questo modo, le fotografie di Mora diventano, come suggerisce il titolo del progetto, Windows, delle autentiche finestre sull’esterno che sono, dallo scorso anno, installazioni permanenti negli spazi quotidianamente destinati al lavoro.

Il progetto assume così una duplice valenza: quella data dall’evento espositivo, che permette al pubblico di entrare nella dimensione dello stabilimento, e quella di arte creata in funzione del lavoro e dei lavoratori.

Per prenotazioni visitare il link del sito di Imprese Aperte Parma.

 

 

 

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori