Sicurezza sismica degli edifici

PerimetroForte-news

Le soluzioni di consolidamento antisismico dei solai Leca-CentroStorico consentono, in funzione dell’edificio (geometria, tipologia costruttiva e strutturale, etc.) e della modalità d’intervento (consolidamento di un intero piano o di una sola porzione), di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Sisma bonus grazie al miglioramento della classe di rischio sismico dell’edificio.

Lo studio completo e dettagliato è disponibile nella sezione 5 “Classificazione del rischio sismico degli edifici esistenti” della nuova Guida Tecnica “Consolidamento statico e antisismico dei solai”.

Scarica la Guida Tecnica

Edificio esistente in muratura tipo A:

PerimetroForte-news-2L’edificio esistente in muratura di mattoni pieni e malta di calce, solai in legno a semplice orditura, livello di conoscenza tipo LC2, destinazione d’uso residenziale.
L’edificio è sito in zona con sismicità medio-alta (Ancona), classe di partenza G.

PerimetroForte-news-4Consolidamento globale:
L’intervento prevede il consolidamento antisismico di tutti i solai (piano 1° e 2°). La soluzione con Perimetro Forte consente di migliorare la sicurezza sismica dell’intero edificio di 4 classi (da classe G a classe C), anche grazie alla leggerezza del sistema (calcestruzzi e massetti Leca). La stessa soluzione, ma pesante in calcestruzzo e massetto tradizionali, risulta meno performante di quella leggera e talvolta addirittura peggiorativa rispetto all’edificio di partenza (non consolidato) a causa dell’aumento delle masse.

 

Edificio esistente in muratura tipo B:

PerimetroForte-news-5L’edificio esistente in muratura di mattoni pieni e malta di calce, solai in legno a semplice orditura, livello di conoscenza tipo LC2, destinazione d’uso residenziale.
L’edificio è sito in zona con sismicità bassa (Milano), classe di partenza E.

PerimetroForte-news-6Consolidamento globale:
L’intervento prevede il consolidamento antisismico di tutti i solai.
La soluzione con Perimetro Forte consente di migliorare la sicurezza sismica dell’intero edificio di 2 classi (da classe E a classe C), anche grazie alla leggerezza del sistema (calcestruzzi e massetti Leca).
La stessa soluzione, ma pesante in calcestruzzo e massetto tradizionali, risulta addirittura peggiorativa rispetto alla soluzione leggera e rispetto all’edificio di partenza (non consolidato) a causa dell’aumento delle masse.

 

Sistema di consolidamento antisismico dei solai:

PerimetroForte-news-3

SISTEMA PERIMETRO FORTE:

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori