Isolamento termico contro terra in Leca Termopiù.

sede-twin-set-carpi-isolamento-contro-terra-termopiù-8

L’isolamento termico e la coibentazione di tutti gli elementi strutturali e perimetrali sono fondamentali nelle costruzioni, anche per i sottofondi contro terra, che assolvono la funzione di isolamento e di contenimento della dispersione di calore assicurando un elevato risparmio energetico in tutte le stagioni.

sottofondi contro terra possono essere realizzati con il sistema costruttivo di tipo vespaio, a diretto contatto con il terreno. In questo caso si sfruttano i benefici termici assicurati dal “sistema” struttura-sottosuolo (in accordo alla norma UNI EN ISO 13370).

Gli obiettivi principali da raggiungere per un vespaio contro terra sono:

  • Assicurare un idoneo isolamento termico (secondo il Decreto Requisiti Minimi 26/6/2015);
  • Preservare l’edificio da possibili risalite di umidità per capillarità;
  • Assicurare un’adeguata resistenza meccanica e stabilità dimensionale;
  • Creare una barriera del gas radon (se presente nel sottosuolo).

Grazie ai risultati ottenuti nelle prove di antirisalita capillare ed alle caratteristiche e prestazioni dell’argilla espansa, Leca Termopiù risulta la migliore soluzione tecnica per i vespai isolati controterra.

I vespai in Leca Termopiù assicurano ottime prestazioni di isolamento termico (λ = 0,09 W/mK), significativa riduzione dei ponti termici, elevata resistenza meccanicasemplicità ed economia di posa.

Scarica il manuale

 

SERVIZIO DI CALCOLO  

La formazione di vespai isolati in argilla espansa a diretto contatto con il terreno consente di tenere in debita considerazione i benefici termici dal “sistema” struttura-sottosuolo (in accordo alla UNI EN ISO 13370).
In questo modo le proprietà dell’argilla espansa vengono valorizzate e contribuiscono in maniera determinante all’ottenimento dell’efficienza energetica del pavimento contro terra.
Inoltre, l’utilizzo dell’argilla espansa Leca Termopiù favorisce la riduzione dei ponti termici con semplicità di posa ed economicità realizzativa.

L’Assistenza Tecnica Laterlite offre il servizio di calcolo personalizzato e gratuito per la scelta della migliore soluzione tecnica per gli isolamenti contro terra in argilla espansa Leca.
Il servizio si completa con la relazione tecnica dei particolari costruttivi, del ponte termico ψ e della trasmittanza termica U corretta. Contatta l’Assistenza tecnica a infoleca@leca.it – tel. 02 48011962.

 

PARTICOLARI COSTRUTTIVI                      

Sono disponibili gratuitamente le soluzioni tipo in formato dwg per Autocad.

Scaricale!

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori