Nuovo Manuale Tecnico sul consolidamento dei solai SAP

manuale-tecnicao-consolidamento-sap

La nuova pubblicazione, a cura del Politecnico di Milano, si pone come il riferimento tecnico per l’analisi e il rinforzo dei solai a travetti armati SAP; grazie a una serie di indagini sperimentali di laboratorio svolti su campioni “al vero”, è stato possibile determinare il comportamento dei solai consolidati.
Obiettivo dello studio è l’incremento di prestazione, in termini di portata utile, del solaio tipo SAP consolidato con la tecnica della soletta mista collaborante: il sistema prevede la formazione di un nuovo getto di rinforzo armato in calcestruzzo leggero strutturale Leca interconnesso al solaio tramite l’impiego del Connettore Centro Storico Chimico, specifico adesivo epossidico ad alta resistenza.

SCARICA IL MANUALE

 

I SOLAI “SAP” E L’INDAGINE SPERIMENTALE

sperimentazioni-solaio-sap-connettore-chimico-1I solai tipo SAP, costituiti da travetti in laterizio armati con e senza cappa in calcestruzzo, sono una realtà costruttiva degli anni ’30-’60 diffusa in Italia e sui quali risulta molto difficile intervenire.
Connettore Chimico e Calcestruzzo Leca/CentroStorico sono la soluzione certificata con prove sperimentali dal Politecnico di Milano per aumentare la portata del solaio sino al 100%.

Il sistema combina al meglio le prestazioni di elevata adesione strutturale di Connettore Chimico al solaio esistente con la resistenza offerta dalla nuova soletta in calcestruzzo Leca/CentroStorico.
Pratico e di facile impiego, il sistema si distingue per una tecnica di posa non invasiva che si adatta al meglio alle caratteristiche dei solai SAP e a quelli in laterocemento con ridotta larghezza dei travetti.

IL VIDEO DELL’INDAGINE SPERIMENTALE

video-prove-statiche-solai-sap-politecnico-milano-conenttore-chimico-cls1400-leca-laterliteQuesto video permette di seguire le diverse fasi delle prove sperimentali condotte dal Politecnico di Milano su un solaio a travetti armati tipo SAP, spessore 16 cm senza cappa, consolidato con Connettore CentroStorico Chimico e Calcestruzzo Leggero Leca CLS 1400.
La prova di carico a rottura del solaio è stata effettuata eseguendo n.5 step di carico consecutivi con intensità di carico pari a: 15 – 30 – 40 – 50 – 75 [KN]. Successivamente il solaio è stato portato a rottura raggiungendo un valore di carico pari a circa 120 KN.

Per ogni step si sono eseguiti 3 cicli completi di carico e scarico la cui durata complessiva è stata circa 1 ora e 50 min.

IL MANUALE SUL CONSOLIDAMENTO DEI SOLAI SAP

copertina-manuale-sapGrazie alle prove sperimentali è stato possibile determinare l’incremento di prestazioni di tutti i solai SAP, quindi con varie altezze e differenti armature.
Il prontuario tecnico, in coda alla Pubblicazione, risulta un pratico strumento per valutare rapidamente l’aumento di portata utile del solaio consolidato.
L’Assistenza Tecnica Laterlite, grazie al team interno di ingegneri strutturisti, completa l’offerta dei servizi tecnici dedicati ad alto valore con relazioni di calcolo e sopralluoghi in cantiere (calcolo.strutturale@laterlite.it – 02.48011962).

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori