Jardines de la Ciudadela – Valencia

jardines-ciudadela-valencia-7
jardines-ciudadela-valencia-6
jardines-ciudadela-valencia-1
jardines-ciudadela-valencia-5
jardines-ciudadela-valencia-4
jardines-ciudadela-valencia-3
jardines-ciudadela-valencia-2
jardines-ciudadela-valencia-7
jardines-ciudadela-valencia-6
jardines-ciudadela-valencia-1
jardines-ciudadela-valencia-5
jardines-ciudadela-valencia-4
jardines-ciudadela-valencia-3
jardines-ciudadela-valencia-2

Nella riqualificazione di una palazzina di appartamenti di prestigio che si affacciano sul Jardí del Túria, Laterlite ha partecipato con PaRiS SLIM, la sua soluzione per massetti a basso spessore.

Il Jardí del Túria (Giardino del Turia) è un parco pubblico di 110 ettari che sorge all’interno del letto di quello che un tempo era il fiume Turia, che attraversava la città di Valencia, in Spagna. Il parco è aperto dal 1986, quasi vent’anni dopo la grande alluvione del 1957, in seguito alla quale si decise di deviare il corso del fiume non facendolo più passare dal centro per evitare inondazioni. Si decise di convertire il letto del fiume in un grande giardino urbano che oggi, con più di tre milioni di visitatori ogni anno, è il più visitato in Spagna. Oltre ad essere luogo in cui i cittadini si recano per passeggiare, incontrarsi, fare sport, il Jardí del Túria ospita oggi numerosi parchi, il giardino botanico e la Ciutat de les Arts i les Ciències (Città delle Arti e delle Scienze), il noto complesso architettonico progettato dall’archistar Santiago Calatrava.

Su questo grande polmone verde, in una zona centrale e prestigiosa della città, si affaccia l’edificio residenziale “Jardines de la Ciudadela”. Si tratta di un edificio originariamente adibito a uffici, che recentemente è stato oggetto di una completa opera di riqualificazione diventando un complesso residenziale di prestigio: 58 appartamenti di varie metrature disposti su 8 piani.
I lavori di ristrutturazione, terminati da poco, sono stati commissionati da Invesco, società immobiliare. Il progetto architettonico è stato firmato dallo studio di architettura e ingegneria Aic Equip. L’impresa esecutrice dei lavori è stata la spagnola Covop.
Proprio l’impresa costruttrice Covop, in corso d’opera si è trovata a dover gestire dal punto di vista tecnico una problematica: le altezze interpiano. La distanza tra i solai, infatti, era ai limiti della normativa per gli edifici residenziali; ed era quindi necessario realizzare nel più basso spessore possibile lo strato di supporto per la posa della pavimentazione. Inoltre, il solaio grezzo prima dei lavori si presentava molto irregolare, con superfici disomogenee: in alcuni punti avevano uno spessore di pochi millimetri, in altri di qualche centimetro. Era quindi necessario anche livellare in modo uniforme i nuovi solai. Posa a basso spessore e regolarizzazione delle superfici: un obiettivo combinato raggiunto efficacemente grazie a PaRis SLIM, il massetto autolivellante, antiritiro, a basso spessore, ideale per lisciature di fondi irregolari o in presenza di riscaldamento a pavimento.
Nella riqualificazione dei solai del complesso residenziale “Jardines de la Ciudadela”, l’applicazione di PaRis SLIM ha interessato un totale di 9mila m² di superficie complessiva.
Il comfort abitativo complessivo dei “Jardines de la Ciudadela”, già garantito sotto il profilo dell’isolamento termico, è stato innalzato intervenendo anche sul fronte dell’isolamento acustico, sempre con prodotti Laterlite. Nella stratigrafia dei solai riqualificati, sopra PaRis SLIM, prima di applicare la pavimentazione, è stato posato Materassino CentroStorico, prodotto specifico per il contenimento acustico dei rumori di calpestio. Impiegato su solai esistenti assicura il risanamento acustico ed è quindi ideale nella riqualificazione di edifici a destinazione residenziale.
La posa di Materassino CentroStorico, del tipo “in aggrappo”, è stata facilitata dalla stesura di Lattice CentroStorico, primer fissativo superficiale a base di resine sintetiche adatto a essere impiegato come promotore d’adesione.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori