Sistema di consolidamento antisismico dei solai: Perimetro Forte

Consolidamento-antisismico-perimetro-forte-news

Il sistema di consolidamento antisismico Perimetro Forte si realizza grazie all’efficace collegamento solaio-pareti, attraverso la formazione della cerchiatura perimetrale indispensabile per far conseguire all’edificio il “comportamento scatolare“.
Si riduce così la vulnerabilità dell’edificio con interventi finalizzati ad assicurare la stabilità delle pareti.

connettore-centrostorico-perimetrale-P34-1La cerchiatura perimetrale antisismica Perimetro Forte si realizza con la posa di Connettore Perimetrale CentroStorico e delle barre di armatura all’interno delle apposite sedi, per il successivo getto della soletta armata in Calcestruzzo Leca-CentroStorico nello spessore minimo di 6 cm e dell’eventuale massetto leggero per la posa del pavimento.
La nuova soletta collaborante leggera, collegata al solaio esistente e alla muratura grazie al contributo dei Connettori CentroStorico e Perimetrale, incrementa la sicurezza antisismica dell’edificio.

 

Scarica la brochure

Il sistema:

Il sistema di consolidamento antisismico dei solai si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per garantire il corretto funzionamento del sistema diaframma.

I componenti del sistema sono:

Connettore Perimetrale CentroStorico 

connettore-perimetrale-P34Connettore Perimetrale è l’innovativo elemento certificato all’Università di Bergamo e brevettato in grado di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica indispensabile per la corretta interazione diaframma di piano – muratura esistente. Il Connettore Perimetrale permette di collegare il solaio esistente consolidato grazie ai Connettori CentroStorico e i calcestruzzi strutturali leggeri Leca e CentroStorico e le pareti portanti dell’edificio, responsabili di assorbire le azioni statiche gravitazionali e quelle sismiche orizzontali.

Ancorante chimico CentroStorico

ancorante-chimico-resina-fissaggio-P35-1Ancorante Chimico è la speciale resina metacrilato priva di stirene a consistenza tixotropica bicomponente per il fissaggio strutturale di Connettore Perimetrale all’interno delle pareti sismo-resistenti.
Costituito da cartucce bicomponenti, l’Ancorante Chimico permette la necessaria lunghezza di ancoraggio del Connettore Perimetrale CentroStorico all’interno della parete esistente. È certificato dall’Università di Bergamo in abbinamento al Connettore Perimetrale.

Il sistema è studiato per completarsi con il sistema di consolidamento statico dei solai Leca-CentroStorico composto dai Connettori CentroStorico Legno, Acciaio, Calcestruzzo e Chimico, dai calcestruzzi leggeri e dai massetti alleggeriti.

Connettori CentroStorico meccanico/chimico

I sistemi di connessione sono necessari per la realizzazione della collaborazione tra il vecchio solaio esistente (legno, acciaio, latero – cemento, calcestruzzo, laterizio armato) e la nuova soletta collaborante finalizzati alla formazione del diaframma rigido di piano ed il consolidamento/irrigidimento flessionale consentendo il corretto trasferimento delle azioni presenti nel piano al sistema di cerchiatura perimetrale.

 

Calcestruzzi strutturali leggeri

I Calcestruzzi Strutturali Leggeri permettono la realizzazione della soletta collaborante riducendo significatamene i pesi (sino al 40% rispetto al calcestruzzo tradizionale a parità di resistenza) attenuando gli effetti della forza sismica a tutto vantaggio della sicurezza statica dell’edificio.

 

Massetti leggeri

L’impiego di soluzioni leggere consente una riduzione dei carichi permanenti portati a livello di stratigrafie di piano anche sino al 50%.

 

Vantaggi:

  • INCREMENTO DELLA SICUREZZA ANTISISMICA DELL’EDIFICIO: Consente di migliorare la classe di rischio sismico della costruzione, utile anche per accedere alle agevolazioni Sisma Bonus.
  • SISTEMA INDUSTRIALIZZATO, CERTIFICATO E SICURO NELLE PRESTAZIONI: Composto dal Connettore Perimetrale (prisma di base e tirante/spinotto) e dall’Ancorante Chimico certificati al taglio e a estrazione dall’Università di Bergamo.
  • FACILE E PRATICO DA POSARE: Il serraggio meccanico permette il preliminare controllo in cantiere della correttezza di posa e dell’efficacia del collegamento. La posa non richiede manodopera e attrezzature speciali.
  • CERCHIATURA PERIMETRALE A BASSO SPESSORE: La speciale geometria di Connettore Perimetrale consente il posizionamento delle barre di rinforzo longitudinali e della rete di rinforzo all’interno dello spessore della soletta collaborante in Calcestruzzo Leca in soli 6 cm (altezza del solo Connettore Perimetrale 4 cm).

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori