Massetti alleggeriti

massetti-lecamix-posa-P14-10
posa-massetto-lecamix-facile-P14-12
posa-staggiatura-lecamix-forte-P13-14
staggiatura-lecamix-forte-P13-9
staggiatura-lecamix-fast-P12-6
posa-massetto-leggero-lecamix-fast-P12-5
copertura-piana-lecamix-facile-P14-14
frattazzatura-manuale-lecamix-facile-P14-16
frattazzatura-meccanica-lecamix-P14-15
massetti-lecamix-posa-P14-10
posa-massetto-lecamix-facile-P14-12
posa-staggiatura-lecamix-forte-P13-14
staggiatura-lecamix-forte-P13-9
staggiatura-lecamix-fast-P12-6
posa-massetto-leggero-lecamix-fast-P12-5
copertura-piana-lecamix-facile-P14-14
frattazzatura-manuale-lecamix-facile-P14-16
frattazzatura-meccanica-lecamix-P14-15

Si definisce massetto lo strato, con spessori generalmente compresi fra 5 e 10 cm, di supporto diretto del pavimento che deve pertanto possedere tutti i requisiti che lo rendano idoneo a tale scopo (ad esempio: superficie compatta, piana e adatta alla stesa di colle; che non presenti bleeding, cavilli e crepe; con il contenuto di umidità richiesto). Il massetto deve essere scelto in funzione delle caratteristiche e prestazioni richieste dal tipo di pavimento da porre in opera. Nella terminologia corrente il massetto è spesso definito anche “caldana”, “cappa” o “strato ripartitore di carico

Il massetto di finitura, quale supporto diretto del pavimento, deve essere sempre presente ed idoneo alla posa del rivestimento, qualunque essa sia (ceramica, legno, vinilico, PVC etc.); nel caso di sottofondo monostrato deve essere anche funzionale all’inglobamento degli impianti (elettrico, idrico-sanitario, etc.).
Unitamente ad alcuni requisiti sempre necessari e strettamente legati alla posa quali la planarità, l’omogeneità e la compattezza in funzione della tipologia di finitura o della destinazione d’uso, il massetto dovrà possedere anche altre specifiche caratteristiche quali l’asciugatura, il ritiro controllato, la conducibilità termica, la resistenza a compressione ed al fuoco.

I massetti leggeri Leca sono l’ideale in ristrutturazione: leggeri sulle strutture e permettono una maggiore portata alle strutture.
I massetti Leca offrono elevata leggerezza, fino al 50% di peso in meno rispetto a un massetto tradizionale, ed elevata portata utile della struttura, +70%.

Lecamix è la gamma di massetti leggeri premiscelati in sacco a base di argilla espansa LecaPiù, marcati CE, per la realizzazione di massetti flottanti, aderenti e desolidarizzati ideali per la ristrutturazione poiché non sovraccaricano i solai e le strutture esistenti (solai in legno, laterocemento, metallici e in calcestruzzo).

Lecamix Forte , Facile e FastMassetto CentroStorico e Sabbia e cemento Leggera Leca a consistenza “terra umida” e messa in opera tradizionale coprono tutte le esigenze del cantiere, ognuno con la sua peculiarità: permettono di realizzare grandi superfici senza giunti di dilatazione, a veloce asciugatura, per interni ed esterni, consentono di ottenere un’elevata chiusura superficiale adatta alla posa di qualsiasi pavimentazione (ceramica, lapidea, parquet, moquette, vinilici) e possono essere lisciati in superficie sia manualmente che meccanicamente (disco o elicottero). Inoltre dimezzano i carichi sulle strutture (circa 1000 kg/m³ in opera) in rapporto alle altre possibili soluzioni alternative, tradizionali o autolivellanti.

I massetti leggeri Leca e CentroStorico sono idonei per l’impiego con le tradizionali attrezzature di cantiere (betoniere, impastatrici ad asse orizzontale, mescolatori planetari) o con pompe pneumatiche da sottofondi che ne permettono il facile trasporto al piano.

Il sistema costruttivo si completa con il materassino per l’isolamento acustico al calpestio della gamma “Calpestop” in polietilene espanso reticolato.

 

Richiedi informazioni
  • Sistema Sottofondo LecaZero8

  • STRATO DI ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO

Sistema Sottofondo LecaZero8
STRATO DI ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori