Consolidamento strutturale e antisismico per i “Granai Certosa” a Pavia

consolidamento-strutturale-leggero-granai-certosa-calcestruzzo-leggero-leca1800-perimetroforte-connettore-acciaio-avvitato-leca
consolidamento-strutturale-leggero-granai-certosa-calcestruzzo-leggero-leca1800
consolidamento-strutturale-leggero-granai-certosa-calcestruzzo-leggero-leca1800-perimetroforte-connettore-acciaio-avvitato-leca-centrostorico
consolidamento-strutturale-leggero-granai-certosa-calcestruzzo-leggero-leca1800-perimetroforte-connettore-acciaio-avvitato-leca
consolidamento-strutturale-leggero-granai-certosa-calcestruzzo-leggero-leca1800
consolidamento-strutturale-leggero-granai-certosa-calcestruzzo-leggero-leca1800-perimetroforte-connettore-acciaio-avvitato-leca-centrostorico

Un’antica cascina torna in attività grazie alle opere di riqualificazione edilizia e consolidamento strutturale grazie al Consolidamento e rinforzo leggero dei solai.

Un’antica cascina a pochi chilometri dall’Abbazia della Certosa di Pavia, nella frazione di Torriano (PV), in passato è stata sede del convento di S. Maria delle Cacce, e storicamente utilizzata come granaio a servizio delle terre dei monaci, oggi è una moderna azienda agrituristica che svolge attività accoglienza e ristorazione per eleganti ricevimenti. Per ampliare le proprie attività, l’agriturismo “Granai Certosa” aveva la necessità di ristrutturare un vecchio fienile, in disuso da anni.

La ristrutturazione ha richiesto un intervento a livello di involucro esterno di consolidamento dei solai in acciaio esistenti, da rinforzare e consolidare dal punto di vista prestazionale. Viste le caratteristiche strutturali dell’antico cascinale e data la necessità di non sovraccaricare i solai esistenti, è stata preferita la leggerezza e la resistenza delle soluzioni Laterlite a base argilla espansa Leca, scegliendo il Sistema leggero di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico. Nel fienile, le strutture originarie, che sono state mantenute, erano travi in acciaio storicamente dimensionate per sostenere carichi di modesta entità. Su queste sono stati inseriti i Connettori CentroStorico Acciaio Avvitato, soluzione tecnica che assicura elevata affidabilità nelle operazioni di consolidamento con la tecnica della soletta mista collaborante. I Connettori CentroStorico Acciaio Avvitato hanno l’importante il ruolo di far collaborare la vecchia struttura di travi metalliche con il nuovo getto di calcestruzzo. Si ottiene così una struttura mista che sfrutta al meglio la peculiarità dei due materiali, calcestruzzo e acciaio, incrementando le prestazioni del solaio sia in termini di resistenza sia di rigidezza.

È stato quindi utilizzato LecaCLS 1800, calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca, per via del suo peso specifico ridotto e per la sua resistenza in opera. LecaCLS 1800, infatti, pesa in opera 1.800 kg/m3, un deciso alleggerimento del peso complessivo del solaio rispetto ai circa 2.400 kg/m³ del tradizionale calcestruzzo. LecaCLS 1800, con una resistenza a compressione certificata Rck di 45 N/mm2, consente di realizzare un getto di calcestruzzo leggero strutturale con le medesime caratteristiche di robustezza e portanza del calcestruzzo tradizionale, ma con una densità e una massa volumica molto inferiore. LecaCLS 1800 risulta quindi particolarmente adatto per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza che non vada però ad appesantire le strutture esistenti.

Perimetralmente al solaio è stato posato il sistema Perimetro Forte, per far collaborare la soletta con la parete e consolidare quello che in gergo tecnico è definito “il nodo solaio-parete”. Perimetro Forte è l’innovativo sistema di consolidamento con funzione antisismica basato su Connettore Perimetrale CentroStorico e Ancorante Chimico. Una soluzione pratica, certificata e brevettata, che oltre a ripristinare la funzionalità statica degli edifici contribuisce a migliorarne la classe di rischio sismico. Perimetro Forte, infatti, consente di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica volta a ridistribuire le forze sismiche dal solaio alle pareti, riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano. La formazione della cerchiatura perimetrale è indispensabile per far conseguire all’edificio il “comportamento scatolare”. Si riduce così la vulnerabilità della struttura e si assicura una maggiore stabilità delle pareti. Il risultato finale è una riduzione considerevole delle masse oscillanti durante gli eventi sismici e, non ultimo, un aumento della portata utile del solaio.

 L’intervento realizzato al complesso Granai Certosa testimonia le prestazioni, l’affidabilità e la praticità del Sistema leggero di consolidamento dei solai Leca-CentroStorico, che ha permesso di riportare a nuova vita un prezioso esempio di architettura rurale lombarda.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori