Boutique Valentino a Roma

boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-4
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-5
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-3
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-2
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-1
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-4
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-5
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-3
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-2
boutique-valentino-roma-consolidamento-solai-leca-cls-1400-1800-1

Tipo di intervento 

Il celebre brand della moda ha aperto il più grande dei suoi flagship store a Piazza di Spagna, accanto a Palazzo Mignanelli storico edificio in cui lo stilista ha scelto di stabilire la propria residenza. Con Leca CLS 1800 e Leca CLS 1400 sono stati realizzati ambienti interni unici al mondo.

Piazza di Spagna a Roma è una delle mete turistiche più ambite perché vi si incrociano – non solo metaforicamente – tesori artistici come la fontana della Barcaccia (scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio Gian Lorenzo) e un luogo-simbolo dello shopping come via Condotti, dove fino all’aprile del 2015 faceva bella mostra di sé anche il famosissimo brand Valentino.

Costruito intorno al 1575, Palazzo Mignanelli è stato recentemente oggetto di un imponente intervento di restauro. In contemporanea, anche nei locali di Piazza di Spagna 38 sono stati eseguiti interventi piuttosto impegnativi. Con i suoi 1.470 m² (1.865 compreso il seminterrato) si tratta infatti della più grande boutique Valentino al mondo e, stilisticamente, riprende alcuni elementi già applicati ad esempio nel flagship store di via Montenapoleone a Milano.

In un contesto caratterizzato da indiscussa eccellenza, è stato curato ogni singolo dettaglio. Per questo motivo si è scelta la qualità dei prodotti Laterlite e, per eseguire il completamento e consolidamento dei solai, il committente si è affidato alla gamma di calcestruzzi leggeri strutturali Leca, nel caso particolare sono stati scelti Leca CLS 1800 e Leca CLS 1400.

La gamma di calcestruzzi strutturali leggeri a base di argilla espansa Leca coniuga la massima sicurezza strutturale (elevata resistenza, sino a 45 N/mm²) e la leggerezza necessaria (peso sino al 40% inferiore rispetto ad un calcestruzzo tradizionale) negli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti: queste caratteristiche ne fanno una soluzione ideale in tutti gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti garantendo al contempo la massima affidabilità strutturale (il sistema è in linea con le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni ed è certificato da prove di laboratorio realizzate dall’Università di Trieste e dal Politecnico di Milano). Premiscelati e pronti all’uso, sono disponibili in pratici sacchi per agevolarne il trasporto e la movimentazione anche nei cantieri più difficili.

Leca CLS 1800 è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato ad alta resistenza e fibrorinforzato adatto per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale ad elevata resistenza. Pesa in opera 1.800 kg/m³, un sensibile alleggerimento rispetto ai circa 2.400 kg/ m³ del calcestruzzo tradizionale.
Leca CLS 1400 è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti. Pur essendo leggero – pesa in opera 1.400 kg/m³ – Leca CLS 1400 ha resistenze paragonabili ai calcestruzzi tradizionali confezionati in cantiere, ha infatti una resistenza meccanica caratteristica a compressione di 25 MPa. È incombustibile (Euroclasse A1) e pompabile con le tradizionali attrezzature di cantiere.

La nuova boutique romana di Valentino è l’ennesima realizzazione di prestigio che vede protagonista la gamma di calcestruzzi leggeri strutturali Leca CLS di Laterlite, una soluzione ideale per il consolidamento dei solai sia nei piccoli interventi di ristrutturazione che nelle opere più complesse.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori