Uffici di nuova generazione, con performance strutturali e di sicurezza in linea con i più attuali standard: è questo il risultato dell’intervento di riqualificazione eseguito in Piazza Castello a Milano.
A Milano sono numerosi gli interventi di riqualificazione del patrimonio esistente che riguardano edifici realizzati nel corso del ‘900 e oggi non più in linea con gli attuali standard edilizi e abitativi. Tra questi, in uno stabile a destinazione d’uso uffici, nella centralissima Piazza Castello, un intero piano è stato oggetto di un intervento di consolidamento statico e antisismico realizzato grazie all’impiego combinato dei calcestruzzi leggeri Leca e dei Connettori CentroStorico Acciaio e Perimetrale.
Oltre a essere inadeguati in termini di comfort ed efficienza energetica, i solai interessati dall’intervento, con travi in ferro, presentavano una serie di limiti di carattere strutturale poiché dopo molti anni, avevano visto ridursi la capacità portante originaria e più in generale risultavano ormai non in linea con le nuove prescrizioni legislative in termini di rumore, vibrazioni e soprattutto sicurezza antisismica.
Il loro consolidamento ha perciò rappresentato una delle fasi più importanti del progetto di riqualificazione, e proprio per la sua rilevanza, è stata scelta una soluzione collaudata come il sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca CentroStorico.
Il sistema di consolidamento antisismico dei solai si realizza con il sistema Perimetro Forte e si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente, incrementandone anche la portata.
Per adattarsi al meglio alle diverse tipologie di solaio, la gamma Connettore CentroStorico comprende quattro differenti versioni – Legno, Acciaio – disponibile nelle versioni Saldato, Avvitato e Incollato– Calcestruzzo, Chimico – a cui si aggiunge il Connettore Perimetrale per gli interventi di consolidamento antisismico dei solai.
Nel caso specifico, sono stati utilizzati Connettore CentroStorico Acciaio e Connettore CentroStorico Perimetrale: il primo, negli ambienti in cui erano presenti le pre-esistenti travi in acciaio, assicurando elevata affidabilità e migliore prestazione meccanica al consolidamento, incrementando le prestazioni del solaio sia in termini di resistenza che di rigidezza; il secondo, per realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica, finalizzata a ridistribuire le forze sismiche dal solaio alle pareti riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.
La nuova soletta è stata realizzata con un getto di calcestruzzo strutturale leggero Leca-CLS 1400 su tutta la superficie interessata dai lavori. Leca-CLS 1400 è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco.
Nonostante la posizione centrale del cantiere nel pieno centro città, con le conseguenti condizioni logistiche limitate di cantiere, l’approvvigionamento e la posa dei materiali è stata agevole: grazie alla leggerezza intrinseca dell’argilla espansa Leca, il calcestruzzo strutturale leggero Leca-CLS 1400 è confezionato in pratici e maneggevoli sacchi, che facilitano le operazioni di movimentazione e di stoccaggio anche nei cantieri meno agevoli. In questo caso, infatti, non era possibile scaricare e stoccare il materiale a piano strada e le soluzioni Laterlite si sono rivelate vincenti anche dal punto di vista pratico e operativo, sia nella fase di scarico materiale, sia nella fase di messa in opera con gettata manuale.