Copertura verde, Vallecrosia (IM)

copertura-verde-vallecrosia-leca-bioedilizia
tetto-verde-vallecrosia-agrileca-leca-bioedilizia
tettoverde-vallecrosia-agrileca-leca-bioedilizia
copertura-verde-vallecrosia-lecagreen-bioedilizia
copertura-verde-vallecrosia-agrileca-leca-bioedilizia
copertura-verde-vallecrosia-leca-bioedilizia
tetto-verde-vallecrosia-agrileca-leca-bioedilizia
tettoverde-vallecrosia-agrileca-leca-bioedilizia
copertura-verde-vallecrosia-lecagreen-bioedilizia
copertura-verde-vallecrosia-agrileca-leca-bioedilizia

Le soluzioni per il verde a base di argilla espansa Leca hanno consentito di realizzare un tetto verde di tipo estensivo nel complesso commerciale in un progetto rispettoso dei caratteri ambientali dell’area costiera ligure.

Nella cittadina ligure di Vallecrosia (IM) è stato inaugurato un nuovo supermercato Conad Superstore, nell’area “ex Tonet” dove un tempo sorgeva una vaseria.

L’edificio, moderno e sostenibile, si presenta ampliato negli spazi e nei servizi, ma anche negli assortimenti e nelle dotazioni tecnologiche, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Tutte le attrezzature del nuovo punto vendita sono state infatti pensate in ottica green, grazie agli impianti fotovoltaici, all’illuminazione con luci a led e alla refrigerazione di ultima generazione che consente un notevole risparmio energetico e una migliore conservazione degli alimenti.

L’intervento, realizzato su progetto dello studio Dedalo Architetti Associati di Savona, ha portato alla trasformazione di circa 30mila m² di terreno incolto, di cui quasi 5mila m² destinati agli spazi commerciali.

La scelta è stata quella di realizzare un tetto verde di tipo estensivo, con una prevalente valenza estetica di mitigazione e di compensazione ambientale, a cui si affiancano vantaggi tecnici importanti. La realizzazione di una copertura a verde, infatti, garantisce: l’incremento dell’isolamento termico e acustico; la maggiore protezione dello strato di impermeabilizzazione; il miglioramento della regimazione idrica; l’attivazione di un effetto filtrante dalle polveri e da altre sostanze atmosferiche.

I sistemi estensivi sono adatti a tutte le coperture che richiedono ridotta manutenzione e apporti irrigui nulli o limitati.

Data la necessità di utilizzare materiali rispettosi dell’ambiente, e allo stesso tempo di creare uno strato che non si alzasse troppo di quota, che fosse leggero e allo stesso tempo non avesse un alto spessore, la scelta è ricaduta sulla sua gamma di prodotti a base di argilla espansa Leca specificatamente sviluppati per la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde.

L’argilla espansa Leca , infatti, è un materiale leggero, di origine naturale, duraturo e versatile.

Impiegata nella realizzazione dello strato drenante e come componente nelle miscele del substrato colturale di coperture a verde, l’argilla espansa Leca assicura ottimo drenaggio, buona ritenzione idrica, leggerezza e resistenza alla compressione. L’origine del prodotto, unitamente a un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, permette all’argilla espansa Leca  di essere ecobiocompatibile e certificata ANAB-ICEA per le applicazioni in Bioedilizia.

In questo caso specifico, la stratigrafia ha previsto per prima cosa l’impermeabilizzazione del tetto con una membrana.

Dopodiché è stato posato lo strato drenante con argilla espansa Leca 2-4 frantumata, fine, leggero e isolante. Questo materiale garantisce un livello costante di umidità che favorisce il normale accrescimento delle piante e allo stesso tempo è in grado di evitare l’insorgere di ristagni idrici, agevolando il deflusso dell’acqua piovana verso i pozzetti di scarico o verso i pluviali. Infine, per la realizzazione del substrato colturale leggero è stata utilizzata LecaGreen, speciale miscela a base di argilla espansa AgriLeca frantumata, aggregati minerali e componenti di natura organica accuratamente selezionati, caratterizzata da elevata leggerezza, ottima porosità, buona capacità di accumulo e ritenzione idrica, ottima capacità drenante, resistenza e stabilità strutturale nel tempo.

LecaGreen è un substrato tecnico leggero per coperture verdi col quale si possono realizzare spessori ridotti e superfici non fruibili o calpestabili.

La posa in opera è risultata pratica e veloce: sia il substrato colturale estensivo, sia lo strato drenante sono stati pompati con speciali automezzi cisternati.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori