PL Tower, Milano

pl-tower-milano-lecacem-lecamix-5
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-4
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-3
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-2
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-1
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-5
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-4
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-3
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-2
pl-tower-milano-lecacem-lecamix-1

Tipo di intervento 

La riconversione di un edificio per uffici in via Pirelli a Milano in una nuova struttura alberghiera: nuove logge, un centro fitness e una strategia energetica di grande efficienza, fanno dell’opera uno dei più interessanti esempi di intervento sul costruito nella città di Milano. Progetto per il quale Laterlite ha fornito il proprio contributo con le sue soluzioni resistenti, leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.

A pochi passi dalla stazione Centrale di Milano e dal “Pirellone” è stata eseguita un’interessante operazione di riconversione e riqualificazione di un immobile: da edificio ad uso uffici ad albergo di prestigio. La PL Tower è interessante, non solo per la qualità architettonica e degli spazi, ma anche per l’ambiziosa strategia di efficienza energetica applicata. In questo impegnativo contesto Laterlite è intervenuta con Lecacem Classic e Lecamix Fast, due delle più diffuse soluzioni ad alte prestazioni leggere isolanti Laterlite a base di argilla espansa Leca. Nella realizzazione degli orizzontamenti, in particolare, per soddisfare le caratteristiche di leggerezzaprestazioni meccanicheisolamentoasciugatura rapidavelocità di esecuzioneottimizzazione della logistica di cantiere richieste dall’intervento, Laterlite è stata coinvolta nella realizzazione di sottofondi coibenti e massetti su lamiere grecate, applicazioni in cui sono stati utilizzati i premiscelati Lecacem Classic e Lecamix Fast.

Fra i prodotti Laterlite di maggiore successo, il premiscelato leggero e isolante a rapida asciugatura Lecacem Classic è stato sviluppato dall’azienda per la realizzazione di strati di isolamento-alleggerimento di sottofondi anche ad alto spessore. Il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,134 W/mK) garantisce un elevato potere isolante con conseguenti risparmi energetici, mentre l’ottima resistenza alla compressione (25 kg/cm²) ne consente l’utilizzo anche per gli impieghi più gravosi; al tempo stesso, la sua leggerezza e l’eccezionale rapidità di asciugatura – dopo soli 7 giorni il contenuto di umidità residua di uno strato di Lecacem Classic da 5 cm è inferiore al 3% in peso – ne fanno una soluzione di grande praticità anche sotto il profilo esecutivo.

Lecamix Fast, invece, è un premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura base di argilla espansa Lecapiù che, grazie a un coefficiente di conducibilità termica certificato λ di 0,291 W/mK – circa un quarto del tradizionale massetto sabbia/cemento – permette con soli 8 cm di spessore di raggiungere i valori di isolamento termico previsti dalla legge. Una volta in opera, Lecamix Fast ha una massa volumica di soli 1150 kg/m³ – 5 cm di spessore pesano solo 57 kg/m² contro i 100 kg/m² dei massetti sabbia/cemento – grazie alla leggerezza dell’aggregato Lecapiù, che consente di ridurre i tempi e i costi di movimentazione del materiale in cantiere e semplificare le operazioni di posa, mantenendo tempi e modalità di lavorazione di un massetto tradizionale. Il tutto a fronte di eccellenti caratteristiche meccaniche: Lecamix Fast ha una resistenza a compressione di 160 kg/cm², valore idoneo per ogni tipo di pavimento. La rapida asciugatura e l’elevata resistenza meccanica dei prodotti a breve stagionatura hanno consentito una efficace gestione del programma dei lavori, permettendo di soddisfare i requisiti prestazionali definiti in fase di progetto. Al tempo stesso, il confezionamento del prodotto in sacchi ha notevolmente facilitato anche la logistica delle operazioni in un cantiere sotto questo punto di vista complesso come quello in questione. Prestazioni ed economie operative, quelle messi in luce nel cantiere della PL Tower, che dimostrano per l’ennesima volta tutte le qualità e i vantaggi ottenibili con i premiscelati in argilla espansa Leca.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori