Consolidamento e rinforzo leggero dei solai al Grand Hotel Milano sul Lago di Como.

consolidamento-leggero-solai-rinforzo-strutturale-leca-centrostorico-laterlite-brunate
consolidamento-leggero-solai-rinforso-strutturale-calcestruzzo-centroStorico-leca-laterlite
consolidamento-leggero-solai-rinforso-strutturale-connettore-leca-centrostorico-acciaio-avvitato-laterlite
consolidamento-leggero-solai-rinforzo-strutturale-leca-centrostorico-laterlite-hotel-brunate
consolidamento-leggero-solai-rinforzo-strutturale-leca-centrostorico-laterlite-brunate
consolidamento-leggero-solai-rinforso-strutturale-calcestruzzo-centroStorico-leca-laterlite
consolidamento-leggero-solai-rinforso-strutturale-connettore-leca-centrostorico-acciaio-avvitato-laterlite
consolidamento-leggero-solai-rinforzo-strutturale-leca-centrostorico-laterlite-hotel-brunate

 Nell’intervento di ristrutturazione dello storico albergo in stile Liberty che da Brunate domina il lago di Como, le soluzioni leggere e resistenti Laterlite CentroStorico hanno avuto un ruolo basilare.

 Dalla Belle Epoque allo splendore degli anni Sessanta e Settanta, un’architettura alberghiera caduta in stato di abbandono è ora tornata ai fasti di un tempo: il Grand Hotel Milano di Brunate, località sul Lago di Como. Realizzato tra il 1910 e il 1911, ha fatto del paese un museo a cielo aperto del Liberty.

I lavori di consolidamento strutturale dei solai lignei, hanno interessato una superficie totale di 4.500 m2 su più livelli.

I solai originali si presentavano fortemente compromessi, inoltre, la storicità dell’edificio richiedeva un intervento che fosse rispettoso dell’originale, ma che allo stesso tempo garantisse nuovi livelli prestazionali da raggiungere.

Dal punto di vista della messa in sicurezza dell’edificio, era necessario irrigidire e rinforzare i solai incollando direttamente il pavimento sul getto di calcestruzzo lavorando su una stratigrafia di pochi centimetri disponibili.

Per questi motivi, la soluzione è stata individuata nel sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico, il sistema ad alto valore tecnico che consente di recuperare funzionalità e prestazioni (anche antisismiche) delle partizioni strutturali orizzontali, nel massimo rispetto degli edifici e in ottemperanza alle disposizioni normative e legislative.

La gamma di soluzioni Leca-CentroStorico ha risolto, con attenzione e semplicità, ogni esigenza nel campo del rinnovo, del ripristino e del restauro del Grand Hotel Milano di Brunate, rispondendo alle esigenze sia della progettazione sia quelle del cantiere.

Per prima cosa, per proteggere i solai in legno da percolazioni di boiacca cementizia verso il piano inferiore durante la messa in opera della soletta e per salvaguardare il materiale nel tempo, è stata applicata su tutta la superficie interessata (circa 4.500 m2) la Membrana CentroStorico, membrana traspirante al vapore e impermeabile all’acqua che protegge il legno nel lungo periodo.

Il “cuore” del sistema per il consolidamento strutturale leggero dei solai è la gamma Connettore CentroStorico, elemento d’interconnessione disponibile in differenti versioni Legno, Acciaio Avvitato, Acciaio Incollato, Acciaio Saldato, Calcestruzzo, ChimicoPerimetrale – per adattarsi al meglio a tutte le diverse tipologie di solaio presenti nel panorama costruttivo italiano. Nel caso dello storico albergo di Brunate, un ruolo importante hanno avuto due versioni di connettore.

Connettore CentroStorico Legno è stato scelto per garantire elevata aderenza al supporto in legno e in grado di assorbire gli sforzi di taglio. Il Connettore CentroStorico Legno assicura un efficace sistema d’interconnessione grazie al robusto elemento prismatico di base e alla specifica vite da legno. La forma del prisma gli conferisce una maggiore superficie di aderenza al calcestruzzo rispetto a un connettore tradizionale.

Per il consolidamento dei solai del Grand Hotel Milano ne sono stati messi in posa ben 30.500 pezzi. A questi si sono aggiunti altri 6.500 pezzi di Connettori CentroStorico Acciaio Avvitato, avvitati in presenza di travi in acciaio a garanzia affidabilità e sicurezza. La struttura così realizzata sfrutta al meglio la peculiarità dei due materiali, calcestruzzo e acciaio, incrementando le prestazioni dei solai in acciaio sia in termini di resistenza sia di rigidezza.

Per completare il sistema di consolidamento, l’ampia gamma di calcestruzzi leggeri strutturali Leca e CentroStorico, prodotti premiscelati in sacco a base di argilla espansa Leca, coniuga la massima sicurezza strutturale (elevata resistenza) e la leggerezza necessaria negli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti: queste caratteristiche ne fanno una soluzione ideale in tutti gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti, garantendo al contempo affidabilità.  I calcestruzzi leggeri della gamma Leca e CentroStorico, infatti, hanno un peso sino al 40% inferiore rispetto a un calcestruzzo tradizionale, in abbinamento a una resistenza meccanica molto elevata (sino a 45 N/mm2).

Nel caso del Grand Hotel Milano la scelta è caduta su Calcestruzzo CentroStorico, scelto perché leggero e resistente. Inoltre, consentendo l’incollaggio diretto della pavimentazione sul calcestruzzo, ha permesso un notevole risparmio di spessore. Calcestruzzo CentroStorico, fibrorinforzato a ritiro compensato e asciugatura controllata, è adatto anche alla posa diretta della pavimentazione. Nel cantiere di Brunate ne sono stati posati 240 m3.

Le ottime doti di leggerezza e resistenza di tutti i prodotti a base di argilla espansa Leca e l’affidabilità del sistema Leca-CentroStorico in presenza di edifici storici e architettonicamente preziosi come quello del Grand Hotel Milano si sono rivelate vincenti in questo grande progetto di riqualificazione e consolidamento edilizio.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori