Resort Santa Caterina Village, Scalea (CT)

resort-scalea-massetti-leggeri-1
resort-scalea-massetti-leggeri-2
resort-scalea-massetti-leggeri-4
resort-scalea-massetti-leggeri-1
resort-scalea-massetti-leggeri-2
resort-scalea-massetti-leggeri-4

Tipo di intervento 

Elevato isolamento termoacustico, performance energetiche di assoluto livello e costi di gestione ottimizzati per un pacchetto di soluzioni in grado di coniugare prestazioni e facilità di gestione e utilizzo in cantiere. Sono queste le caratteristiche dei prodotti a base di argilla espansa Leca che hanno fatto la differenza in questo imponente progetto di ristrutturazione.

La riqualificazione energetica del “Santa Caterina Village”, resort turistico composto da 380 camere affiancate da diverse strutture sportive, situato a Scalea (CS) in un’area particolarmente suggestiva del litorale cosentino, ha puntato sui prodotti Laterlite per ottenere eccellenti risultati in termini di isolamento termico e acustico.

Nello sviluppo del progetto, gli ambiziosi obiettivi prestazionali definiti di concerto con la proprietà hanno indotto l’impresa esecutrice a selezionare un pacchetto di soluzioni fra cui spiccano, per le loro eccellenti caratteristiche in termini di isolamento termico e acustico, quattro prodotti a base di argilla espansa Leca: il Lecablocco Bioclima Supertermico 30, utilizzato per le pareti di tamponamento, il massetto leggero premiscelato LecaMix Forte utilizzato in combinazione con il materassino isolante Calpestop Super 5 per il rifacimento integrale dei massetti sui solai interpiano, infine la speciale argilla espansa Leca Termopiù anti risalita di umidità scelta per realizzare l’isolamento termico del piano controterra della struttura.

Bioclima Supertermico 30 è un blocco multistrato prodotto industrialmente assemblando un blocco in calcestruzzo di argilla espansa Leca e un pannello isolante in polistirene ad alta densità con grafite, creando così un manufatto unico per la realizzazione di pareti a posa singola. Questi blocchi offrono elevate prestazioni di isolamento termico tali da rispondere sia ai limiti di Legge di massa superficiale che di trasmittanza termica estiva.

LecaMix Forte è un premiscelato in sacco ideale per la realizzazione di massetti alleggeriti massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/mc, quindi oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale; in più, il basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,258 W/mK), circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento, contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. Il suo utilizzo in combinazione con Calpestop, materassino elastico in polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse con densità di circa 30 kg/mc, completa in maniera ideale le prestazioni di isolamento acustico anticalpestio del massetto interpiano.

Leca Termopiù è la speciale argilla espansa antirisalita di umidità sviluppata da Laterlite per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra. Grazie allo speciale trattamento, il vespaio isolato in Leca Termopiù assicura un’efficace barriera antirisalita di umidità per capillarità dal terreno, assicurando salubrità all’edificio per l’intera vita utile.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori