Complesso Residenziale “Le Grazie”, Chiavari (GE)

residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-1
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-9
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-7
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-6
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-5
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-4
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-3
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-2
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-8
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-1
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-9
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-7
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-6
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-5
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-4
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-3
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-2
residenza-le-grazie-chiavari-leca-zero-8-8

Tipo di intervento 

Nella scenografica cornice del Tigullio, il complesso residenziale “Le Grazie” a Chiavari (GE) sceglie la massima qualità affidandosi al Sistema Sottofondo Leca per l’isolamento termoacustico degli orizzontamenti interpiano.

Sorge in una posizione spettacolare il complesso residenziale “Le Grazie” a Chiavari (GE): al centro del Tigullio la costa si butta a capofitto nel mare, e il golfo si spalanca davanti al promontorio su cui sorge la residenza e nelle giornate più belle si può vedere la Corsica. Qui ha trovato applicazione il Sistema Sottofondo Leca utilizzato per l’isolamento termoacustico dei solai. Contornato da oliveti e pini marittimi, il complesso “Le Grazie” incrocia tradizione locale e domotica moderna. Un’esperienza di riviera su misura per vivere la Liguria più genuina. Articolate nei sette piani del complesso, le unità immobiliari sono tagliate in modo funzionale, arricchite da generose terrazze con vista mozzafiato. Gli appartamenti sono studiati e realizzati con la massima attenzione nei confronti delle prestazioni, con la scelta delle dotazioni impiantistiche più innovative, e delle finiture, da cui una cura attenta dei materiali utilizzati sia per qualità che per durata.

Nella realizzazione di edifici residenziali, la legislazione in vigore sottolinea l’importanza del “sistema sottofondo” imponendo precisi e severi limiti sia di isolamento termico del divisorio orizzontale interpiano, sia di una specifica prestazione acustica. Laterlite, leader nelle soluzioni a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di sottofondi e massetti leggeri, isolanti e resistenti, propone “Sistema Sottofondo Leca“, un sistema certificato per l’isolamento termoacu­stico dei sottofondi, nel pieno rispetto dei requisiti imposti dal Decreto Legislativo 311/06 relativo al rendimento energetico degli edifici, e dalla Legge 447/95 in materia di isolamento acustico. Nel complesso residenziale “Le Grazie” di Chiavari, il Sistema Sottofondo Leca è stato posato, per circa 2.000 m² complessivi, secondo una stratigrafia così composta: strato di 6-7 cm di Lecacem Minipremiscelato per sottofondi alleggeriti e strati di isolamento, a chiusura compatta e a elevata resistenza; materassino elastico Calpestop Super 5 per l’isolamento acustico al calpestio di sottofondi mono e bistrato; strato di 6 cm di Lecamix Fortepremiscelato per massetti alleggeritistrati di finitura isolanti, a ritiro e ad asciugatura controllata, specificatamente scelto in funzione della prevista posa del rivestimento finale in parquet. Lo strato orizzontale interpiano così realizzato ha permesso di ottemperare, tra l’altro con ampio margine, ai severi requisiti della legislazione vigente: per quanto riguarda l’isolamento termico, è stato rispettato il valore massimo di trasmittanza termica (U) di 0,7 W/m²K imposto dalla regione Liguria (più severa rispetto alla normativa nazionale che prevede una trasmittanza termica massima di 0,8 W/m²K); per quanto riguarda l’isolamento termico, prove al calpestio eseguite in situ a pavimentazione posata hanno registrato un valore (L’n,w) di 58 dB, di molto inferiore al massimo 63 di dB stabilito dalla legislazione vigente.

Richiedi informazioni


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti a LecaNews, la newsletter del gruppo Laterlite che ti tiene costantemente aggiornato sulle novità, le soluzioni e i sistemi tecnici del mondo Leca.

    Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Privacy*

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori